Arch. Roberto Romeo

roberto_romeoSono Roberto Romeo, 32 anni, laureato in Architettura e ho conseguito un master in “Progetto dello spazio pubblico”.

Un destino segnato fin da piccolo in quanto con i Lego costruivo case. Ora il mio studio è a Sarzana dove esercito la professione di architetto freelance. La mia idea di architettura è suggerita dal Genius Loci, ovvero il genio del luogo e dei suoi abitanti, che mi indicano forme e materiali.

Credo ad una architettura di riconversione, ovvero una progettazione di riqualificazione delle periferie delle nostre città con interventi di riuso. L’epigrafe di Walter Gropius “dal cucchiaio alla città”, che definisce il campo di applicazione dell’architetto, mi ha ispirato la passione per il design del XX secolo non precludendomi all’architettura intesa come sistema di aggregazione urbana.
Ho contribuito a fondare ArchiGreen.it con la convinzione che l’interazione tra più individui porti ad una crescita personale e collettiva, che si riflette sul lavoro. Ambiente, giovani architetti e competenze differenti sono i punti di partenza per un nuovo progetto.